MELAGRANA

ME
LA
GRA
NA

MELAGRANA

La Melagrana è il frutto del melograno, pianta originaria dell’Asia Occidentale e molto resistente. Infatti, cresce in tutto il Mediterraneo anche in suoli asciutti. In Italia sono diffuse le cultivar Dente di Cavallo, Neirana, Profeta Partanna, Selinunte, Ragana e Racalmuto. In alcune varietà gli arilli sono circondati da una polpa traslucida, colorata dal bianco al rosso rubino, più o meno acidula e, nelle varietà a frutto commestibile, dolce e profumata.

SCHEDA TECNICA
DOWNLOAD

frutto:

il frutto è una grande bacca dalla buccia spessa, ha forma rotonda o leggermente allungata, diametro da 5 a 12 cm, la dimensione è fortemente condizionata dalla varietà e, soprattutto, dalle condizioni di coltivazione. Al suo interno contiene molti arilli carnosi e succosi, ricchi antiossidanti, vitamina C, K, del gruppo B, proteine e carboidrati, ma anche potassio e altri minerali.

varietà:

a seconda della dimensione dei frutti, distinguiamo diverse varietà di melagrane dalla buccia rosso intenso: Ako (media); Purple Queen (medio-piccoli); Shany (medio-grosse); Wonderful (grossi).

Epoca di maturazione:

dal 30 agosto al 30 gennaio.

SCOPRI IL NOSTRO RACCOLTO